Il progetto

 

Una rete di beni culturali e paesaggistici accomunati da un forte e significativo legame con il territorio. 

L’obiettivo principe è favorire un sistema integrato tra patrimonio culturale ed economia locale; lo strumento è una rete di paesaggi, giardini e coltivi caratterizzati per la coltivazione di erbe aromatiche, piante officinali e colture orto-frutticole di antica tradizione già rappresentativi dell’identità culturale del luogo, ma che chiedono di essere valorizzati e messi in relazione l’uno con l’altro.

ATTIVITÀ

Essenza del territorio MuseoSeta

Il recupero di alcuni beni paesaggistici assolve una doppia funzione: diventando poli di attrazione culturale e turistica, costituiscono anche una vetrina per la promozione di prodotti e imprese. 

Il percorso inizia dall’Orto Romano di Bene Vagienna, per poi proseguire a Cherasco con l’Antico Orto dei Padri Somaschi e del Giardino dei Semplici.  Quindi si arriva al Giardino delle Essenze dei Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco e a Racconigi con il Museo della seta e il Parco del Castello infine a Savigliano con il Giardino dei Sensi presso il MÚSES – Accademia Europea delle Essenze di Palazzo Taffini.

A cura di

logo terre

LE TERRE DEI SAVOIA

 

Le Terre dei Savoia è un’associazione no profit riconosciuta dalla Regione Piemonte, con sede presso il Castello di Racconigi, alla quale aderiscono circa 50 Enti Locali. Intento dell’Associazione è la valorizzazione della specificità del territorio, del patrimonio culturale e naturale e delle tradizioni produttive di eccellenza.

CXI

 

Conservare per Innovare – CXI è un’associazione culturale senza scopo di lucro la cui mission è dare contributo scientifico ed impulso ai temi della conservazione. Lavora costantemente per la conservazione e la tutela del patrimonio architettonico, artistico e  paesaggistico.

Download Materiali

Vai alla sezione Download Materiali