Il progetto

 

SavoiaExperience è un progetto, finanziato nell’ambito del Programma INTERREG ALCOTRA 2021-2027, che mira a creare una destinazione turistica e culturale nel cuore dell’Europa incentrato sulla storia comune di Casa Savoia e in particolare sui suoi luoghi emblematici e simbolici.

Il partenariato, composto da due soggetti italiani (piemontesi) e due francesi (savoiardi), ha già avuto modo di cooperare e lavorare insieme con successo durante il progetto “I Duchi delle Alpi”, finanziato nell’ambito del programma INTERREG ALCOTRA 2014-2020:

  • Il Dipartimento della Savoia, capofila del progetto, sostenuto dal Dipartimento Archivi, Patrimonio e Musei, che gestisce il Castello di Chambéry e che da anni attua una strategia di diversificazione e coesione dei territori.
  • L’Associazione Le Terre dei Savoia, portavoce di una rete di 47 comuni impegnati nella valorizzazione del proprio patrimonio, opera in un angolo di Piemonte disteso tra le province di Cuneo, Asti e Torino che ha conosciuto l’influsso della dinastia sabauda e che custodisce cinque di cui quattro  patrimonio dell’UNESCO (Govone, Pollenzo, Valcasotto, Racconigi e Moncalieri)
  • Il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, una fondazione che gestisce numerosi siti storici, artistici e naturali in tutta Italia, tra cui il Castello della Manta, una fortezza medievale trasformata in fastosa dimora dai Marchesi di Saluzzo, situata in provincia di Cuneo, con un’ala costruita in onore di Carlo Emanuele I, duca di Savoia.
  • La Fondazione Hautecombe è proprietaria dell’omonima abbazia, necropoli di Casa Savoia.

Forti della loro esperienza e in quanto organizzazioni con un’importante vocazione di tutela dei beni del patrimonio culturale legata alla valorizzazione, promozione e sviluppo del turismo e della cultura, questi partner presentano un progetto per fare passi avanti e rilanciare la dinamica di cooperazione transfrontaliera.

L’approccio transfrontaliero è essenziale e permette di unire una storia comune, competenze complementari e un’offerta univoca con l’obiettivo di aumentare la visibilità della nuova destinazione sul mercato del turismo culturale, incoraggiare lo scambio di competenze e di buone pratiche e migliorare la conoscenza dell’area transfrontaliera da parte delle comunità locali. L’obiettivo del progetto è sviluppare una nuova destinazione turistica promuovendo il patrimonio storico e culturale comune incentrato sulla storia di Casa Savoia, attraverso un circuito culturale transfrontaliero.

La necessità di rafforzare la conoscenza di questo patrimonio comune transfrontaliero e di poterlo raccontare in modo innovativo ha fatto emergere l’esigenza di presentare questo progetto.

Attività

OFFERTA TURISTICA

In modo innovativo, il progetto propone un approccio integrato e volto a creare un sentimento di appartenenza, affinché la popolazione locale possa assumere il ruolo di promotore di questa nuova destinazione SavoiaExperience, attraverso visite e momenti di sensibilizzazione e formazione delle comunità locali.

Mediante atelier partecipativi transfrontalieri, eventi transfrontalieri legati alla cultura nelle sue molteplici forme e lo studio di strumenti di comunicazione congiunti, il progetto mira a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dell’offerta legata al patrimonio storico e culturale comune di SavoiaExperience grazie a una maggiore integrazione tra gli operatori dei siti culturali e a un miglioramento della loro capacità narrativa.

Infine, il rafforzamento del circuito transfrontaliero SavoiaExperience in modo innovativo e transfrontaliero, sarà realizzato attraverso azioni di restauro del Castello dei Duchi di Savoia, della Chiesa di Hautecombe, del Castello di Racconigi e del l Castello della Manta, nonché attraverso la creazione di un percorso di visita comune, grazie a un biglietto cumulativo che inviterà alla scoperta anche degli altri siti.

I risultati attesi sono: la formazione di una cittadinanza transfrontaliera più connessa e partecipativa grazie alle azioni di sensibilizzazione e all’individuazione di ambasciatori del territorio; un patrimonio culturale transfrontaliero più connesso e integrato; un’offerta turistica e culturale rinnovata, innovativa nell’uso di strumenti digitali e sostenibili in un’ottica turismo lento.

Ciò comporterà un conseguente aumento del numero di visitatori della destinazione transfrontaliera, un accrescimento dell’identità territoriale nella comunità transfrontaliera e una valorizzazione del patrimonio storico-culturale dei Savoia.

I partner

DIPARTIMENTO DELLA SAVOIA

 

Il Dipartimento della Savoia è una collettività territoriale che da molti anni persegue una strategia di diversificazione e di coesione entro la quale il turismo culturale rappresenta un’asse essenziale. Ha gestito molti progetti di sviluppo turistico inserendo la tematica del turismo culturale tra gli obiettivi strategici delle politiche dipartimentali.

logo terre

LE TERRE DEI SAVOIA

 

Le Terre dei Savoia è un’associazione no profit riconosciuta dalla Regione Piemonte, con sede presso il Castello di Racconigi, alla quale aderiscono circa 50 Enti Locali. Intento dell’Associazione è la valorizzazione della specificità del territorio, del patrimonio culturale e naturale e delle tradizioni produttive di eccellenza.

CASTELLO DELLA MANTA

 

Il Castello della Manta, sede operativa del Fondo Ambiente Italiano dal 1984, è nato come roccaforte militare per divenire poi residenza dei Marchesi di Saluzzo che ne mantennero la proprietà per oltre quattrocento anni, secoli nei quali il Castello conobbe diversi ampliamenti e rimaneggiamenti.

FONDAZIONE HAUTECOMBE

 

La Fondazione di Hautecombe ha per missione proteggere e mantenere gli edifici classificati come monumenti storici a partire dal 1875, formare giovani provenienti da tutto il mondo e accogliere i pellegrini e i visitatori. La Fondazione ospita dal 1992 un centro di formazione internazionale al servizio della pace e dell’unità nel mondo.

Download Materiali