Il progetto

 

Prodotti innovativi da fiori commestibili biologici – Biofiori ha come finalità la messa a punto di tecniche per la conservazione e valorizzazione dei fiori eduli, stabilendo migliori condizioni di conservazione e caratterizzazione dei componenti chimici presenti con particolare riferimento alla presenza di metalli pesanti.

È promosso da AIAB Liguria in collaborazione con l’Azienda socia e capofila RZERO di Leca d’Albenga, UNIGE, CREA-FSO e Coldiretti Savona. Il progetto è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 – M16.2.A Sostegno a progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie – FA 2A; Regione Liguria.

Attività

Terre dei Savoia porta le esperienze pregresse dei progetti ANTEA (realizzato con il CREA di Sanremo) ed ESSICA.

Per l’innovativo progetto, l’Associazione mette disposizione la sua esperienza nel settore e il nuovo laboratorio ESSICA Lab che sarà utilizzato per prove tecniche di estrazione (microonde e ultrasuoni) ed essiccazione di fiori eduli.

Essica Lab si trova all’interno del MÚSES Accademia Europea delle Essenze presso Palazzo Taffini, via Sant’Andrea 53, Savigliano, Cuneo. È un centro di eccellenza, equipaggiato con macchinari all’avanguardia. Funge da luogo di scambio e confronto, aperto alle aziende produttrici del territorio e dedicato alla sperimentazione di alto profilo nel campo delle erbe aromatiche in alcuni ambiti chiave.

I partner

L’Azienda Agricola Biologica RaveraBio è il risultato di una lunga esperienza nella coltivazione di prodotti orticoli e vivaistici, tramandata da generazioni. L’azienda si trova nel cuore della Piana di Albenga, la più grande pianura della Liguria.

AIAB Liguria è l’Associazione Regionale dell’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) dei produttori biologici, tecnici e cittadini-consumatori.

Crea-Fso ed è un ente di ricerca autonomo che segue progetti nazionali e internazionali dedicati al mondo della floricoltura, con il monitoraggio del Ministero.

La Coldiretti Savona è un’organizzazione agricola radicata sul territorio che annovera complessivamente 5.000 associati; è impegnata, tra gli altri, nel campo dei servizi alla persona, della formazione, della ricerca.

L’Università degli Studi di Genova è una università statale italiana fondata nel 1481 avente sede nel centro storico di Genova, con sedi distaccate in varie città della Liguria.

Le Terre dei Savoia è un’associazione no profit riconosciuta dalla Regione Piemonte, con sede presso il Castello di Racconigi, alla quale aderiscono circa 50 Enti Locali. Intento dell’Associazione è la valorizzazione della specificità del territorio, del patrimonio culturale e naturale e delle tradizioni produttive di eccellenza.

Download Materiali

Vai alla sezione Download Materiali