Il progetto

 

ESSICA lavora a fianco degli operatori della filiera delle erbe aromatiche per aumentare la qualità e la salubrità delle loro produzioni. Il progetto ha lo scopo di incrementare la competitività delle aziende del settore e migliorare la sicurezza alimentare dei loro prodotti.
Con il 30% del Pil italiano, il Piemonte è il primo produttore nazionale nel campo delle erbe aromatiche. Sul versante piemontese, uno degli output del progetto è stato quindi la realizzazione del laboratorio scientifico ESSICA, presso il MÚSES Accademia Europea delle Essenze di Savigliano.

Attività

Slideshow ESSICA3

Il campo da gioco di ESSICA è l’analisi delle trasformazioni subite dalle erbe aromatiche che vengono sottoposte a processi di essiccazione.
Le attività principali del progetto mirano ad applicare un nuovo sistema di essiccazione a freddo; analizzare e impiegare i sottoprodotti dell’essiccazione, quali le acque costituzionali; adottare tecniche innovative di sanitizzazione; studiare nuovi tipi di imballaggi biodegradabili che mantengano le caratteristiche del prodotto durante la shelf-life; divulgare i risultati delle sperimentazioni a produttori e imprese; promuovere una formazione di alto profilo a partire dalle attività e dai risultati.

Il laboratorio

Slider Home 4 ricerca e innovazione

All’interno del polo tecno-sensoriale MÚSES Accademia Europea delle Essenze presso Palazzo Taffini, via Sant’Andrea 53, Savigliano, Cuneo, il laboratorio è un centro di eccellenza tecnico-scientifico che concretizza i risultati ottenuti dalle sperimentazioni progetto Essica.

Per saperne di più.

I partner

logo terre

LE TERRE DEI SAVOIA

 

Le Terre dei Savoia è un’associazione no profit riconosciuta dalla Regione Piemonte, con sede presso il Castello di Racconigi, alla quale aderiscono circa 50 Enti Locali. Intento dell’Associazione è la valorizzazione della specificità del territorio, del patrimonio culturale e naturale e delle tradizioni produttive di eccellenza.

DISAFA

 

Il DISAFA (Università degli Studi di Torino) ha maturato negli anni competenze nello studio dei processi di produzione alimentare, delle tecniche di produzione e conservazione, delle problematiche chimico-fisiche, microbiologiche ed entomologiche connesse alla conservazione degli alimenti nonché della composizione chimico-fisica e microbiologica degli alimenti.

CRIEPPAM

 

CRIEPPAM, fondato nel 1994, lavora alla trasformazione e all’essiccazione delle erbe aromatiche, supporta i produttori nella progettazione e conduzione degli impianti di essiccazione. È a capo di una rete per la qualificazione degli istituti tecnici nazionali per le attività legate alla meccanizzazione e alla trasformazione delle piante, in particolare l’essiccazione.

FRANCEAGRIMER

 

FranceAgriMer è un luogo di scambio e confronto per gli operatori del settore delle piante aromatiche e medicinali e lo Stato francese. Si occupa di analisi economiche per la conoscenza dei mercati, opera per rinforzare l’efficacia economica delle filiere, favorisce l’organizzazione dei produttori e contribuisce ad azioni di cooperazione tecnica.

Download Materiali

Vai alla sezione Download Materiali