Ideato dalle Terre dei Savoia e dall’associazione “Progetto Cantoregi”, “Biblioteche in festa – Il futuro si legge qui” ha perseguito fin dalla sua nascita uno specifico dualismo contenutistico caratterizzato in particolare:

  • da un’anima culturale volta alla promozione della lettura attraverso incontri e presentazioni letterarie diffusi sul territorio e aperti al pubblico, con autori di rilevanza locale, nazionale e internazionale;
  • da un’anima strategica pensata sia per accrescere la collaborazione tra biblioteche e sistemi bibliotecari territoriali mettendo a sistema le singole esperienze e promuovendo simultaneamente in un unico calendario l’offerta culturale promossa da ciascuno, sia per favorire la costruzione di una rete tra biblioteche comunali, amministratori e operatori attraverso appositi seminari di ascolto e di confronto, fondamentali per tratteggiare il futuro dei servizi bibliotecari.

L’esperienza, il confronto, le criticità ma anche i risultati ottenuti hanno permesso al partenariato di adattare di anno in anno il progetto affinché possa considerarsi un evento dinamico non legato a processi prestabiliti o a imitazione di altri eventi nello stesso ambito culturale, ma che, al contrario, venga inteso come un evento unico e utile all’intero territorio.

Nel 2025, infine, il progetto esce definitivamente dalla dimensione di semplice evento per diventare
un dispositivo culturale strutturale e trasformativo. Una scommessa che guarda al futuro, a partire dai giovani, e lo fa senza perdere di vista il valore profondo del libro come spazio di libertà e di comunità.

bif

SCOPRI IL PROGRAMMA
del 2025

bif

Sarà disponibile dal 1° ottobre

LE TERRE DEI SAVOIA

Le Terre dei Savoia è un’associazione no profit riconosciuta dalla Regione Piemonte, con sede presso il Castello di Racconigi, alla quale aderiscono circa 50 Enti Locali. Intento dell’Associazione è la valorizzazione della specificità del territorio, del patrimonio culturale e naturale e delle tradizioni produttive di eccellenza.

PROGETTO CANTOREGI

Progetto Cantoregi, vanta più di quarant’anni di attività. L’impegno civile e sociale è al centro della sua ricerca espressiva. Ha realizzato più di quaranta spettacoli, con il coinvolgimento di migliaia di persone, sotto la guida di Vincenzo Gamna e di Koji Miyazaki. Dal 2019 gestisce la Soms a Racconigi (130 posti a sedere complessivamente), rendendo lo spazio appartenuto alla Società Operaia di Mutuo Soccorso un luogo aperto a tutta la comunità, partecipato e multifunzionale.