Il progetto

 

Un’indagine transfrontaliera condotta nel territorio piemontese e dell’Haute-Provence ha evidenziato la presenza di moltissime produzioni di grande qualità nel campo delle erbe aromatiche e medicinali.
Se la lavorazione artigianale e l’uso di materie prime naturali sono indubitabili pregi di queste produzioni, l’esigenza è quella di allineare i prodotti ai gusti contemporanei, con tecniche di marketing capaci di assecondare le logiche dei buyer: un intreccio di tradizione e novità che raramente le PMI sono in grado di offrire. Così è nato Officina Aromataria, un circuito di potenziamento, innovazione e tutela della qualità dei prodotti artigianali alimentari e per il benessere e la cura della persona attraverso strategie strutturate territorialmente.

ATTIVITÀ

Officina Aromataria4

Le attività si sviluppano in due direzioni: la difesa della tradizione, con la redazione di nuovi Disciplinari di produzione per i prodotti artigianali che rientrano nei settori di riferimento di Officina Aromataria, e il miglioramento dell’offerta, con l’ampliamento della gamma dei prodotti e la creazione di valore aggiunto attraverso piani mirati di comunicazione. 

In particolare, data l’importanza dei profumi e delle fragranze, le strategie promozionali si avvalgono delle possibilità offerte dal marketing olfattivo, noto come Sell with Smell, tra gli strumenti di promozione più promettenti.

I partner

 

Il progetto ha visto una sinergia italo-francese che ha prodotto significativi benefici socio-economici locali (scambio di buone pratiche e saperi) e sul territorio transfrontaliero, con l’integrazione delle eccellenze territoriali tradizionali.

logo terre

LE TERRE DEI SAVOIA

 

Le Terre dei Savoia è un’associazione no profit riconosciuta dalla Regione Piemonte, con sede presso il Castello di Racconigi, alla quale aderiscono circa 50 Enti Locali. Intento dell’Associazione è la valorizzazione della specificità del territorio, del patrimonio culturale e naturale e delle tradizioni produttive di eccellenza.

COMMUNAUTE DE COMMUNES PAYS FORCALQUIER ET MONTAGNE DE LURE

 

Ai piedi del monte Lure, la comunità di comuni sovrasta la Val de Durance ad est e guarda verso il Luberon. Ricco di un patrimonio naturale e culturale, il raggruppamento dei comuni si è formato attorno alla città di Forcalquier, il capoluogo. Si tratta di un gruppo di comuni che collaborano seguendo una strategia di sviluppo condiviso.

PAYS DE HAUTE-PROVENCE 

 

Il 1° gennaio 2017, le comunità dei comuni dell’Alta Provenza e del Pays de Banon si sono fuse per diventare un’unica comunità di comuni, l’Alta Provenza – Pays de Banon. La nuova struttura intercomunale comprende ventuno comuni, tra cui otto dell’Alta Provenza e dodici del Pays de Banon.

FRANCEAGRIMER

 

FranceAgriMer è un luogo di scambio e confronto per gli operatori del settore delle piante aromatiche e medicinali e lo Stato francese. Si occupa di analisi economiche per la conoscenza dei mercati, opera per rinforzare l’efficacia economica delle filiere, favorisce l’organizzazione dei produttori e contribuisce ad azioni di cooperazione tecnica.

Download Materiali

Vai alla sezione Download materiali