Racconigi torna a ospitare la sfilata dei carri di Carnevale

Sabato 21 febbraio Racconigi festeggerà il 46° “Carlevè d’Racunis”. Il centro cittadino sarà animato, a partire dalle ore 15, da eventi e attività per grandi e piccini, in un’atmosfera di leggerezza e divertimento, tra musica e colori. La vera novità dell’edizione 2026, però, è che dopo 15 anni torneranno a sfilare i carri allegorici, attrazione tanto amata quanto suggestiva, che affonda le radici nella tradizione carnevalesca che prende in giro personaggi famosi e potenti attraverso rappresentazioni ironiche e satiriche.

Sabato pomeriggio i festeggiamenti partiranno appunto alle ore 15, con un laboratorio per famiglie al Castello Reale dal titolo “Maschere e mascheroni”.

A seguire, alle ore 15:15, festa dei bambini in maschera in piazza Vittorio Emanuele II con giochi, animazioni, tante sorprese e merenda finale offerta dagli associati di Racconigincentro in collaborazione col gruppo Avis Racconigi, quindi alle ore 16 ci sarà la premiazione del concorso Carnevale in vetrina, organizzato in collaborazione con l’Istituto Muzzone.

Alle ore 17 si terrà la consegna delle chiavi della città alle maschere Giandoja e Giacometta, e alle ore 18 l’apertura dello stand gastronomico a cura di Dream Bar.

Infine, la giornata si chiuderà con la sfilata serale, che prenderà le mosse alle ore 20.30 e si snoderà lungo le vie e le piazze cittadine, per concludersi quindi con la chiusura dei festeggiamenti alle ore 22.30.

Racconigi festeggia il Carnevale con un sabato pieno di magia, in una festa in cui ogni scherzo vale.



Accessibility Toolbar