05 Feb Mostra “Facciamo pace”: due eventi collaterali nella Pinacoteca Civica Levis Sismonda di Racconigi
La mostra collettiva “Facciamo pace”, allestita presso la Pinacoteca Civica Levis Sismonda di Racconigi, prosegue nel mese di febbraio con alcuni eventi collaterali di particolare importanza.
Il primo appuntamento si svolgerà domenica 15 febbraio, alle ore 17.30, negli spazi della Pinacoteca: lo scrittore e giornalista Maurizio Pagliassotti presenterà “La guerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell’odio contro i migranti”, edito da Einaudi. Maurizio Pagliassotti affronta un viaggio lungo seimila chilometri, in parte a piedi, e va alla scoperta della zona tra Europa e Asia minore dove il Vecchio Continente si trova ad affrontare i flussi migratori.
Sabato 28 febbraio, invece, sempre alle ore 17.30 negli spazi della Pinacoteca, il professor Mario Riberi dell’Università degli Studi di Torino terrà la lectio “Dal giusnaturalismo all’Illuminismo. Per una genealogia della pace perpetua”. La filosofia e la storia del diritto ci portano in un viaggio dal giusnaturalismo moderno, inteso come uno dei primi tentativi sistematici di fondare la convivenza tra gli Stati su principi giuridici universali, all’Illuminismo, appunto, che rielabora criticamente tanto il realismo machiavelliano quanto il giusnaturalismo classico, orientandosi verso una concezione progettuale della pace. Non più semplice assenza di conflitto, ma ordine giuridico fondato su norme comuni, sulla responsabilità degli Stati e sul riconoscimento di obblighi reciproci, anche in tempo di guerra.
Si ricorda che l’esposizione è curata da Anna Cavallera, direttrice artistica della Pinacoteca civica Levis Sismonda di Racconigi, con l’assistenza artistica di Benedetta Lauro.
Orari mostra: sabato ore 15.30 – 18.30; domenica 10 – 12.30 / 15.30 – 18.30.
Visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.