
01 Ott A Racconigi la prima edizione del Festival del Maira
Racconigi si prepara a ospitare la prima edizione del Festival del Maira.
La kermesse unisce natura, cultura e attività all’aria aperta e punta a valorizzare il corso d’acqua che rappresenta la linfa vitale della città e del territorio limitrofo: il Maira è da sempre via di scambi, commerci, sinonimo di crescita sociale ed economica e ora rappresenta un fiore all’occhiello della biodiversità del cuneese, un luogo da vivere a passo lento e da assaporare attraverso esperienze immersive.
Il Comune di Racconigi, in collaborazione con la Pinacoteca Civica Levis Sismonda, la Soms, l’associazione dilettantistica pescatori sportivi racconigesi, L’Officina Monviso e il Centro Cicogne e Anatidi, propone un ricco calendario di appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza.
Di seguito il programma completo della manifestazione.
Sabato 4 ottobre, alle ore 18, verrà inaugurata alla Pinacoteca Civica la mostra fotografica di Giorgio Barberis “Il Maira, dimora dello sguardo”. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 dicembre nei seguenti giorni e orari: il sabato, dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
Lunedì 6 ottobre, alle ore 16, sul sentiero del Maira è prevista un’attività per i più piccoli, per scoprire il mondo degli insetti: “Gioco api sul sentiero”, a cura di Selena Esposito e Giulia Minero.
Mercoledì 8 ottobre, alle ore 10, sempre sul sentiero del Maira è in programma un’attività per i ragazzi dei centri diurni, a cura di Officina Monviso, con il patrocinio del Comune di Racconigi.
Marttedì 14 ottobre, alla Soms (ore 21), proiezione del docufilm “Memorie d’acqua” di Remo Schellino.
Sabato 18 ottobre ore 15 una biciclettata sui sentieri racconigesi, conferenza a cura di Giancarlo Meinardi e, a seguire, visita alla mostra in Pinacoteca.
Domenica 19 ottobre, alle ore 8, l’associazione dilettantistica pescatori sportivi racconigesi propone un raduno di pesca con gara “1ª coppa del Maira” al Lago Verde.
Venerdì 24 ottobre, alle ore 21, il Centro Cicogne e Anatidi ospita la presentazione del libro “Come le alluvioni hanno plasmato l’umanità: miti, leggende e approfondimenti scientifici”, a cura di Stefano Fenoglio.
Il festival si concluderà domenica 26 ottobre, dalle ore 9 alle 22, al Masca Theatron, con “Mairootz”, una giornata dedicata al benessere naturale, arti olistiche, artigianato, vintage, cibo, drink e tanta musica dal vivo, a cura di Kiosko.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Provincia di Cuneo e dell’Associazione Le Terre dei Savoia e con il contributo della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano.