Gli Scavalcamontagne hanno incantato le Terre dei Savoia

Quattro Comuni associati alle Terre dei Savoia hanno accolto con successo la rassegna di teatro itinerante “Scavalcamontagne” nel nome della musica, del trekking e del buon cibo. La “Tournée in Cammino 2025” della compagnia teatrale nata nel 2020 con all’attivo già centinaia di date sparse per l’intera penisola, infatti, è partita da Savigliano il 12 giugno per poi attraversare nove Province e cinque Regioni.

Un’aggregazione sociale e culturale che si è inserita perfettamente nel solco già tracciato con il progetto “Sentiero sul Maira – Myra Experience”, resa possibile dal supporto delle Terre dei Savoia e dal sostegno dei singoli Comuni attraversati. Un’affascinante commistione di arti performative, immersione nella natura, ecoturismo e coinvolgimento delle comunità locali che ha avuto inizio giovedì 12 giugno in piazza Turletti a Savigliano con lo spettacolo “Se mi lanci non vale”, musical americano ambientato nella New York degli Anni ‘50 fra giocatori d’azzardo e agguerriti moralizzatori, per un ritmo indiavolato, invenzioni a sorpresa e trovate esilaranti.

Venerdì 13 giugno sempre alle ore 21.00, invece, presso il Giardino dei Templari di Cavallermaggiore, è andato in scena “Ok, il pezzo è giusto”, con la ritrovata atmosfera dei memorabili telequiz del passato, arricchita da brani eseguiti dal vivo tra rock, arie liriche e canzoni partenopee. Sabato 14 giugno alle ore 21.00, ancora, in via Carlo Costa a Racconigi, è stata la volta di “Alzati e cammina”, una poetica e sognante riflessione sul senso intimo del cammino. Gli attori-cantanti degli Scavalcamontagne hanno interpretato pellegrini, emigranti e vagabondi intenti a narrare storie di viaggio nella Locanda dei Passi Ritrovati.

A chiudere la breve tournée marchiata Terre dei Savoia, infine, è toccato allo spettacolo “Ricette e sinfonie” ispirato a un libro di Montalbàn dove si è giocato sul rapporto fra cibo ed eros, in scena domenica 15 giugno alle ore 20.00 a Casalgrasso in piazza Donatori di Sangue. Una tournée che ha impreziosito l’inizio estate, raccogliendo favori di critica e pubblico.