29 Gen Carnevale: la festa più colorata dell’anno anima Le Terre dei Savoia
E’ tempo di carnevale nei Comuni de Le Terre dei Savoia. La festa più allegra e colorata dell’anno, dove ogni scherzo vale e dove ogni regola può essere sovvertita, trova qui un calendario diffuso, che spazia per date, territori ed eventi capaci di soddisfare i gusti più disparati.
Ad alzare il sipario, con qualche giorno d’anticipo rispetto al periodo “grasso” del carnevale, sono state le città di Busca e di Bene Vagienna. Il 71° Carnevale di Busca si è infatti tenuto tra l 23 e il 25 gennaio, con la consegna delle chiavi alle maschere tradizionali, Micun e Micunetta, seguito dal carnevale dei bambini e dalla Festa della birra sabato 24 e quindi culminato con la sfilata dei carri allegorici domenica 25.
Bene Vagienna invece può fregiare una tradizione differente, in quanto più che di carnevale, in questo caso si può trattare di una festa religiosa dedicata alla “Signora di Bene”, la Beata Paola Gambara Costa. Anche in questo caso, però, il momento clou della manifestazione si è tenuto domenica 25 gennaio, con la sfilata in costume per le vie del paese.
Altri appuntamenti con i carnevali sono invece previsti per i prossimi weekend, a partire già da sabato 31 gennaio.
Il carnevale di Fossano inizierà infatti proprio sabato 31 con la sfilata dei maestosi carri allegorici in Via Roma a partire dalle ore 14.30. Il sabato successivo, 7 febbraio, al Palazzetto dello Sport, la Pro Loco proporrà invece la Cena di Carnevale, con festa e animazione dedicata a grandi e piccini.
Domenica 15 febbraio, invece, Savigliano ospiterà il carnevale in piazza, giornata di festa con animazione e divertimento per grandi e piccini.
A chiudere ufficialmente il periodo carnevalesco sarà infine Racconigi con la sfilata dei carri in notturna in programma sabato 21 febbraio, dopo un pomeriggio dedicato ai bambini. A guidare i festeggiamenti, la maschera simbolo del carnevale in Piemonte, Gianduja.