Il Tartufo Nero del Cuneese protagonista in tre Comuni di Terre dei Savoia

Il Tartufo Nero del Cuneese è uno dei simboli del patrimonio enogastronomico del territorio e, proprio per questo, sarà protagonista di un percorso di approfondimento e valorizzazione che coinvolgerà tre Comuni soci de Le Terre dei Savoia.

Promosso dall’ATL del Cuneese e co-finanziato dalla Regione Piemonte, il progetto mira a porre l’attenzione sulla produzione locale del pregiato tubero, in una serie di incontri di formazione dedicati gli operatori del settore turistico, della ristorazione e dell’accoglienza.

Il primo appuntamento si terrà sabato 24 gennaio, al Castello degli Acaja di Fossano, con tre sessioni di analisi sensoriale alle ore 11, 14 e 15.30.

Si proseguirà quindi domenica 25 gennaio, alle ore 10.30, a Bene Vagienna con l’escursione naturalistica durante la quale si terrà la ricerca simulata del Tartufo Nero. La ricerca simulata è inserita tra le attività previste nel calendario della Fiera della Beata Paola.

Infine, sabato 21 febbraio alle ore 10.30, Cervere ospiterà la presentazione del gustoso abbinamento tra porro e tartufo, uno sposalizio tanto goloso quanto pregiato, capace di unire due dei fiori all’occhiello della filiera agroalimentare del territorio.

Tre appuntamenti gourmet porteranno il sapore, l’aroma e le peculiarità del Tartufo Nero del Cuneese nel circuito di Comuni dell’Associazione Le Terre dei Savoia.



Accessibility Toolbar