18 Gen Presentato a Sanremo il progetto INTERREG ALCOTRA “AGRISMART”
Si sono tenuti giovedì 15 gennaio a Sanremo, nella suggestiva cornice di Villa Del Respiro, l’evento di lancio e il kick off meeting del progetto INTERREG ALCOTRA n. 21350
AGRISMART. Il progetto, che ha come capofila Crea – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, vede una cordata di partner suddivisi tra Piemonte, Liguria e Francia.
Oltre all’Associazione Le Terre dei Savoia, infatti, questo nuovo partenariato transfrontaliero può fregiarsi di avere tra le proprie fila il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Genova, il Centro di sperimentazione e assistenza agricola di Albenga, la CREAM – Chambre d’Agriculture des Alpes-Maritimes, l’EPLEFPA Campus Vert d’Azur e la Chambre d’Agriculture des Hautes-Alpes.
AGRISMART, forte delle competenze specifiche, tecniche e scientifiche, degli 8 partner, è finalizzato a sperimentare, applicare e divulgare innovazioni tecnologiche sull’uso di acqua, suolo, sistemi di coltura avanzati, protezione delle colture, riciclo o riuso delle biomasse di scarto, controllo automatizzato delle produzioni con sensoristica e processamento dei dati. L’innovazione agricola e agroalimentare mira a rendere le produzioni non solo più sostenibili da un punto di vista ambientale, ma anche sotto il profilo socio-economico e imprenditoriale, migliorando così l’attività professionale delle aziende situate tra Italia e Francia. La parola d’ordine è infatti “trasferibilità”: le innovazioni tecnologiche verranno infatti valutate e mostrate in zone svantaggiate, così da migliorare l’efficienza in aziende agricole e siti pilota, offrendo ai produttori delle suddette aree gli strumenti utili per implementare la produzione a lungo termine con un impatto minimo per l’ambiente.
L’evento di lancio è stato strutturato in più momenti, così da permettere di entrare nel vivo dei lavori e del concept progettuale gradatamente e coinvolgendo tutti i presenti. Dopo i saluti istituzionali, è stato infatti presentato il progetto nel suo complesso e quindi si è entrati nel dettaglio con la presentazione dei singoli partner e delle singole attività da parte di ciascun coordinatore preposto. La giornata è proseguita con un confronto sulle attività di progetto previste per i prossimi sei mesi, in particolare sulla creazione di una rete transfrontaliera di monitoraggio. La presenza di alcuni rappresentanti delle istituzioni ha ammantato di particolare prestigio l’evento, sottolineando ulteriormente l’importanza e l’impatto sui territori di questo INTERREG Alcotra. Sono infatti intervenuti il vicepresidente della Regione Liguria, nonché assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Piana, l’animatrice Alcotra per la Regione Liguria, dottoressa Elena Comello, Luca De Michelis in qualità di presidente del distretto florovivaistico del ponente ligure, e ovviamente il capofila, il Centro Crea.
All’interno di AGRISMART, l’Associazione Le Terre dei Savoia ricoprirà il ruolo di coordinatore responsabile di tutte le attività di comunicazione e organizzazione eventi. Proprio in questa sede, e nel perimetro delle attività di comunicazione, preme sottolineare come sia stato approvato il logo di progetto. La realizzazione del logo è stato un primo processo di co-creazione e condivisione che, partendo da tre proposte diverse e dal confronto tra idee e requisiti, ha portato a una sintesi visuale capace di esprimere le sensibilità di tutti gli 8 partner, rappresentativa dei concetti di agricoltura e innovazione.