23 Ott “Gusta Cherasco” porta in città le eccellenze enogastronomiche
Cherasco si prepara a ospitare la quinta edizione di “Gusta Cherasco”, la kermesse enogastronomica che anima le vie del borgo cuneese.
Da sabato 25 a lunedì 27 ottobre il centro storico cheraschese ospiterà degustazioni, laboratori, masterclass e incontri. Il focus del 2025 saranno chiocciole e lumache, vero fiore all’occhiello della produzione agroalimentare locale.
L’inaugurazione della manifestazione si terrà alle ore 10.30 di sabato 25 ottobre, a cui seguirà, alle ore 12, il taglio del nastro. Alle 16 il Salone Consiliare ospiterà la presentazione del volume “DE.CO.: il racconto di un territorio. Cinque itinerari insoliti tra le meraviglie della Provincia di Cuneo” di Tiziana Martino. Sempre sabato, alle 17, la Parafarmacia Rossi proporrà al pubblico la degustazione sensoriale “Gastronomia Olfattiva”.
Dalle 17 alle 19 le vie del paese saranno animate delle bande musicali e la prima giornata di eventi si concluderà alle 21.30 sotto i Portici Mantica con la degustazione “Cioccolato, rum e sigaro”.
Domenica 26 ottobre sarà allestito per l’intera giornata il Mercato dell’Artigianato.
Alle 10 presso la chiesa di San Gregorio si terrà un convegno a cura della Confederazione Italiana Elicicoltori, alle 11 e alle 17 sarà invece possibile partecipare alla passeggiata “Cherasco tra i profumi”. Dalla 14.30 in avanti, inoltre, nella piazza di fronte al municipio si terranno i laboratori per bambini, con un simpatico focus sul formaggio alle ore 15.30 con l’attività “Cheesebimbi – dal latte al formaggio”.
Per tutti i due giorni, inoltre, si terrà Funghi Expo.
Lunedì 27 appuntamento conclusivo con la cena di solidarietà “Gusta le Chiocciole”.
Appuntamento quindi con “Gusta Cherasco”, una vetrina di eccellenze tra promozione territoriale, cultura e golosità.