AGRISMART: nuovo progetto transfrontaliero per l’Associazione Le Terre dei Savoia

Innovazione agricola tra digitale e tradizione agroalimentare, con queste parole si potrebbe riassumere il progetto Alcotra AGRISMART, finanziato dal programma Interreg VI-A-France–Italia Alcotra 2021 – 2027. Il suddetto progetto, che l’Associazione Le Terre dei Savoia ha visto aggiudicato nel corso dell’estate, consta della partecipazione di 5 partner italiani, tra i quali figura l’Associazione stessa, e di 3 partner francesi. AGRISMART mira a proporre soluzioni tecnologiche innovative alle aziende agricole dell’area transfrontaliera ALCOTRA coinvolte in attività orticole, frutticole, olivicole, ornamentali e officinali che presentano problematiche comuni su un territorio con complessiva unicità climatica e orografica.

I partner, forti della loro competenza specifica e tecnica, hanno presentato un progetto volto a sperimentare, applicare e divulgare innovazioni tecnologiche sull’uso di acqua, suolo, sistemi di coltura avanzati, protezione delle colture, riciclo o riuso delle biomasse di scarto, controllo automatizzato delle produzioni con sensoristica e processamento dei dati. L’innovazione nella produzione agricola sarà sostenuta proponendo a MPMI del territorio transfrontaliero italo-francese metodi e strumenti applicativi in momenti di formazione e lo sviluppo di azioni pilota. Il core del progetto è l’innovazione trasferibile: conoscendo i punti deboli delle produzioni agricole in zone svantaggiate, saranno valutate e mostrate tutte le innovazioni tecnologiche in grado di migliorare l’efficienza e la sostenibilità aziendale sperimentandole in aziende agricole e siti pilota. A conclusione del progetto, saranno svolte valutazioni economiche post applicazione delle innovazioni identificate e proposte strategie di promozione per le MPMI agricole adottanti tecniche innovative nel loro processo di produzione.


L’aspetto innovativo di AGRISMART consente di sperimentare le potenzialità e l’efficienza di tali innovazioni in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale con particolare attenzione ai giovani e di trasferirle attivamente nelle aziende con una prospettiva a lungo termine. Fondamentale sarà l’approccio transfrontaliero che metterà a fattor comune problemi e soluzioni per le imprese agricole. L’esito positivo del progetto permetterà di migliorare l’imprenditorialità delle aziende operanti a cavallo tra Italia e Francia. Cogliere opportunità di progetti ampi come quelli transfrontalieri pone sempre l’Associazione in una posizione di necessità di costruire azioni volte al trasferimento al proprio territorio di possibilità, risultati e processi.


PARTNER:
CREA di Sanremo – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria / capofila; Università degli Studi di Torino; Associazione Le Terre di Savoia; Università degli Studi di Genova; Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola di Savona; Chambre d’Agriculture des Hautes Alpes; Chambre d’agriculture des Alpes-Maritimes; Etablissement Public Local d’Enseignement et de Formation Professionnelle Agricole di Antibes.